Note introduttive
Il presente Regolamento viene adottato sulla scorta di quanto deliberato dal Consiglio Direttivo in data 11 luglio 2023.
Lo stesso è finalizzato alla definizione de: le diverse tipologie di tornei; le modalità con cui richiedere date per l’organizzazione degli stessi; la Finale; le modalità di accesso alla finale.
[1] Definizioni
Grand Tournment (G.T.)
Si definisce Grand Tournment un torneo della durata di 2 (due) giorni caratterizzato da 5 (cinque) partite spalmate ed avente un numero minimo di partecipanti effettivi pari a 24 (ventiquattro).
Qualifier
Si definisce Qualifier un torneo della durata di 2 (due) giorni caratterizzato da 5 (cinque) partite ed avente un numero minimo di partecipanti iscritti pari a 50 (cinquanta) e giocanti almeno pari a 45 (quarantacinque).
Oltre al requisito numerico un torneo per definirsi tale deve rispettare le seguenti condizioni qualitative:
1. Il T.O. dovrà garantire ai giocanti una o più convenzioni con strutture ricettive (alberghi, B&B, ostelli, etc.) in modo da agevolare il pernottamento dei giocatori;
2. Il T.O. dovrà garantire (a pagamento) un servizio di pranzo e cena in convenzione con ristoranti, bar, Catering;
3. Il T.O. dovrà mettere a disposizione una sede raggiungibile anche con mezzi pubblici e non disagiata per gli spostamenti.
Qualora i requisiti quantitativi (numero partecipanti) e qualitativi (servizi offerti) dovessero essere tutti completamente soddisfatti il torneo riceverà il titolo di Qualfier.
Tale titolo verrà cristallizzato alla fine dell’evento ovvero in corso d’evento dal Comitato Direttivo tramite comunicazione al T.O.
Il Qualifier garantirà al primo classificato l’accesso diretto alla “Finale” nazionale, purchè rispetti i requisiti infra esposti.
Vincitore Qualifier
Il vincitore di un torneo GT-Qualifier accederà direttamente alla “Finale” nazionale se abbia partecipato ad almeno 3 tornei complessivi nell’arco della stagione (siano GT, Tornei da un giorno oppure Trials, etc.).
Qualora questa condizione non venisse rispettata, l’accesso spetterà al secondo classificato o, in mancanza di questi, al terzo.
Se un giocatore dovesse risultare già vincitore di un Qualifier, l’accesso diretto passerà al secondo classificato ovvero al terzo classificato. Se tutti i giocatori del podio dovessero aver vinto rispettivamente un Qualifier oppure già avere l’accesso diretto, il posto verrà assegnato in base alla classifica generale.
Se nessuno dei giocatori a podio dovesse rispettare la condizione (di minimo 3 tornei) il posto verrà assegnato in base alla classifica generale.
Finale Nazionale e modalità di accesso
La Finale Nazionale è l’ultimo evento dell’anno a cui potranno partecipare i 16 (sedici) migliori giocatori della stagione competitiva.
I 16 (sedici) giocatori saranno composti dai vincitori dei tornei GT-Qualifier e dai primi giocatori della classifica fino a concorrenza (es. 3/4 vincitori di Qualifier e i primi 12/13 della classifica generale).
La Finale Nazionale si svolgerà secondo la formula del torneo GT (2 giorni e 5 partite) e assegnerà il Titolo di “Campione Nazionale” oltre a permettere ai primi 3 classificati di accedere al Gruppo ristretto dei 16 convocabili per il “Team Italia”.
GT Finale Nazionale (side event)
E’ il GT che si svolgerà in concomitanza con la Finale Nazionale e si terrà nello stesso luogo della Finale Nazionale.
Tale G.T. verrà dunque assegnato al T.O. della Finale Nazionale e potrà assurgere, qualora ne rispetti le condizioni, a Qualfier.
Caratteristica particolare ed unica di questo GT è che attribuirà punti (sarà utile ai fini classifica) per la stagione successiva (es. 2024/2025) e potrebbe garantire al suo vincitore l’accesso diretto alla Finale Nazionale dell’anno successivo.
Il Torneo segnerà, dunque, l’inizio della nuova stagione torneistica.
[2] Richiesta “slot” per organizzazione GT ovvero GT-Qualifier e tempistiche
- Sulla scorta del calendario “google” che verrà messo on-line da parte del Comitato direttivo, i T.O. avranno la possibilità di verificare i periodi disponibili per l’organizzazione dei tornei da 2 giorni.
- I T.O. dovranno inviare una richiesta a mezzo mail al seguente indirizzo:
info@legacaos.it indicando: data e luogo in cui svolgere il torneo. Qualora pervenissero richieste contestuali da parte di più T.O. si applicheranno i seguenti criteri:
a) Tempestività delle richieste: l’organizzatore che prima ne ha fatto richiesta sarà preferito;
b) Storicità: qualora le richieste dovessero avvenire in pari data si preferirà il T.O.
che nello stesso periodo dell’anno ha precedentemente organizzato un GT (es. richieste pervenute il 15 settembre per evento a febbraio 2024 si preferirà Il T.O. che l’anno precedente ha organizzato in quel periodo un GT). Si darà sempre precedenza ed ufficialità alle richieste pervenute a mezzo e-mail, pertanto si invitano i T.O. ad inoltrare sempre e-mail anche nel caso in cui vi siano stati contatti per le vie brevi con il Comitato Direttivo. Qualora non venisse fatto e un altro T.O. dovesse presentare una richiesta a mezzo e-mail, il Comitato Direttivo sarà tenuto ad assegnarlo a quest’ultimo. - Fra un GT ed un altro vi dovrà essere sempre una distanza temporale di minimo 15 giorni. Il Comitato Direttivo potrà sempre suggerire soluzioni organizzative al fine di garantire lo svolgimento “ordinato” della stagione.
[3] Assegnazione della Finale Nazionale
1. Per la Stagione 2023/2024 la Finale Nazionale e il GT Finale verranno assegnati ad insindacabile giudizio del Comitato Direttivo.
2. A partire dalla Stagione 2024/2025 la Finale Nazionale e il GT Collegato verranno assegnati sulla base di un sorteggio. Le associazioni potranno candidarsi e, qualora vi siano almeno 5 (cinque) candidati, il sorteggio verrà fatto fra queste. Qualora non ci fossero canditati o fossero meno di 5 (cinque), il sorteggio si farà fra tutte le Associazioni della Lega Caos.
3. L’Associazione che l’anno precedente ha ospitato la Finale Nazionale non potrà
ospitarla nell’anno successivo.