Guida per Organizzatori
Stagione 2024-2025
Stagione 2024-2025
ATTENZIONE: NEI PROSSIMI GIORNI FIXEREMO ANCHE LA PARTE TESTUALE SUL SITO, PER ORA FATE RIFERIMENTO UNICAMENTE AL LINK
Questo documento è di libero accesso per tutti! Si è deciso di segmentare le raccomandazioni di lega in documenti multipli cercando di rendere la lettura maggiormente fruibile, evitando documenti estremamente corposi. La lettura di questo documento è dunque consigliata a chi decide di organizzare tornei, ma assolutamente non preclusa a nessuno.
Il seguente documento è pensato per supportare ed aiutare gli organizzatori di tornei sanzionati Lega CAOS, fornendo loro tutti gli strumenti necessari per organizzare e gestire i loro tornei. Le informazioni ritenute di interesse comune tra giocatori e organizzatori sono riportate nella “Guida del giocatore” che si intende come prerequisito alla lettura di questo documento. Per qualsiasi informazione aggiuntiva contattare la pagina Facebook Lega CAOS o scrivere a info@legacaos.it.
La maggior parte dei punti elencati in questo documento sono requisiti che un dato evento deve seguire. Il fine è quello di garantire il più possibile un’esperienza di gioco omogenea, e quello di avere una base comune che permette di raccogliere i risultati per alimentare una classifica nazionale.
Ci sono tuttavia tutta una serie di casi in cui non è possibile o conveniente regolamentare alcuni elementi del gioco o delle partite. In questi casi si lascia libertà all’Organizzatore di decidere nell’interesse della buona riuscita del suo evento e della soddisfazione della sua comunità.
Questi casi in cui si lascia libertà, sono marcati “(raccomandazione)” nel resto del documento. Si fornisce una raccomandazione sulla base dell’esperienza maturata dalla Lega, dai riscontri ricevuti, e dall’esperienza degli utenti.
Le sezioni si intendono “requisito” se non esplicitamente segnalato come “raccomandazione”
I tornei sanzionati Lega CAOS si dividono come riportato in tabella
CAOS CLASSIC | CAOS GT | |
Nome nei precedenti infopack | Rank 2 (“da un giorno”) | Rank 1 (“da più giorni”) |
Minimo iscritti | 8 | 24 |
Numero partite | 3/5 | 5 |
Giorni torneo | 1/2 | 2 |
Obbligo Pittura | NO | Sì |
Arbitri lega CAOS richiesti | NO | Sì |
Chess Clock | Consigliato | Sì |
Pubblicazione liste | Consigliato | Sì (almeno 7 giorni prima del torneo) |
Pubblicazione Battleplan | Consigliato | Sì (devono esser resi pubblici prima dell’inizio torneo, a discrezione dell’organizzatore se con giorni di anticipo o la mattina stessa dell’evento) |
Il formato di torneo è da concordare in precedenza con la Lega CAOS all’atto di richiesta di sanzionatura.
Spetta all’organizzatore occuparsi dell’organizzazione vera e propria del torneo. Si consiglia di creare un evento Facebook e sui social in generale per pubblicizzare l’evento e raccogliere un maggior numero di partecipanti.
La Lega si impegna a pubblicare l’evento nei propri post sui canali social per dare ad esso maggior visibilità.
Per la disponibilità di arbitri e delegati, contattare la Lega contestualmente alla richiesta di sanzionatura dell’evento.
Una qualsiasi entità (persona singola, associazione, negozio, club…) può richiedere la sanzionatura di massimo TRE eventi per Anno di Lega, ad eccezione di quelle regioni che dispongono di UNA SOLA realtà organizzatrice, in tal caso il numero massimo di eventi sanzionabili sarà CINQUE.
La lega si riserva di sanzionare un numero fissato e limitato sia in termini di tempo sia in termini di luogo geografico di eventi “GT” (vecchi rank 1) al fine di promuovere il gioco su tutto il territorio nazionale e di evitare il sovraffollamento del calendario.
Si precisa che:
Ovviamente non c’è nessun limite al numero di eventi organizzabili, semplicemente quelli sanzionabili saranno massimo tre. Questo è inteso per garantire spazio a tutte le realtà, sopratutto emergenti.
Si consiglia di ripartire gli eventi lungo una Stagione di Lega, evitando eventi troppo ravvicinati.
Una volta ottenuta la sanzionatura, l’Organizzatore del Torneo (TO da Tournament Organizer in inglese) dovrà comunicare il link all’evento su BCP.
La storicizzazione dei dati e l’aggiornamento della classifica sono a carico della Lega, che provvederà nel minor tempo possibile una volta concluso l’evento.
Se per qualunque motivo non sia possibile utilizzare BCP per organizzare il torneo, si richiede che il TO comunichi comunque quanto segue al fine di poter aggiornare correttamente la classifica di lega:
abbinamenti e risultati di ogni partita, round per round punteggio conseguito dai giocatori in aggiunta al risultato
Esempio, volutamente minimale:
ROUND 1 | Giocatore 1 | Punteggio giocatore 1 | Giocatore 2 | Punteggio giocatore 2 |
---|---|---|---|---|
Tavolo 1 | Tizio | 21 | Caio | 10 |
Tavolo 2 | Sempronio | 15 | Paperino | 18 |
Tavolo 3 | Pippo | 10 | Pluto | 10 |
ROUND 2 | Giocatore 1 | Punteggio giocatore 1 | Giocatore 2 | Punteggio giocatore 2 |
---|---|---|---|---|
Tavolo 1 | Tizio | 14 | Paperino | 8 |
Tavolo 2 | Sempronio | 22 | Pippo | 20 |
Tavolo 3 | Pluto | 8 | Caio | 10 |
L’organizzatore deve provvedere a registrarsi gratuitamente sull’App Best Coast Pairings TO (BCP TO). “BCP TO” è l’applicazione gemella di Best Coast Pairings (BCP) pensata per organizzare e gestire tornei.
Per creare l’evento del torneo questi sono i passi consigliati:
Seguiti questi passaggi l’evento sarà online e sarà possibile per i giocatori iscriversi. L’organizzatore dovrà quindi provvedere a far iscrivere all’evento i giocatori partecipanti in maniera tassativa, poiché altrimenti il gestionale non potrà gestire in modo corretto l’evento. L’iscrizione sia da parte dell’organizzatore, che dei giocatori è totalmente gratuita.
Sono disponibili guide illustrate per l’utilizzo di BCP, a cura dello sviluppatore.
In inglese: https://bestcoastpairings.zendesk.com/hc/en-us/categories/115000167832-Best-Coast-Pairings
Problema
Sino a ottobre 2022, l’app BCP TO ha un bug sulla gestione dei pareggi. In caso di pareggio, i giocatori ricevono DUE punti a testa invece dei 10 attesi.
Risoluzione
Inserire 10-10 manualmente. Bisogna andare dalla pagina principale e anziché selezionare il formato torneo, selezionare “default”.
Un giocatore non si può disiscrivere da un torneo, può solo “droppare”.
Un TO può rimuovere un giocatore dal torneo dal TO (così come il TO può rimuovere un drop di un giocatore, “ripristinandolo”).
E’ possibile, per i giocatori, iscriversi direttamente tramite il sito. Se inseriti correttamente i dati (nome, cognome, email) in modo che corrispondano con quelli del proprio account, l’iscrizione è poi visibile dall’app (anche se va ri-effettuata la ricerca dell’evento dalla stessa)
Si fa riferimento alla seguente tabella
Dimensione campo di gioco | 44” x 60” (standard) |
Numero elementi scenici | 8 |
Regole degli scenici | Terreni Misteriosi per ogni scenico tranne i 2 boschi |
Elementi boschivi | 2, uno per lato (NB: ldv tagliata da 1″ di elemento, non 3″ come da regolamento base) |
Elementi Presidiabili | 1-2 per tavolo (massimo 10 modelli ciascuno) |
Elementi Intransitibili | Almeno 2 |
Spazio tra elementi scenici | Fortemente raccomandati circa 6” tra elementi, al fine di non creare strettoie eccessive o spazi eccessivamente vuoti |
Scenici Intransitabili: elementi scenici impossibili da attraversare a meno che i modelli non volino, sui quali non è in alcun modo possibile terminare un qualsiasi movimento, anche da modelli volanti.
Si ricorda che tutti gli elementi scenici Presidiabili sono anche intransitabili.
Ogni elemento scenico dovrà avere degli appositi segnalini che indicano le loro caratteristiche in modo da renderle facilmente riconoscibili a tutti i giocatori.
Per la scelta delle dimensioni degli elementi scenici:
Scenico | Numero | Note |
grandi | 1-2 | tali da bloccare la linea di vista di quasi ogni modello |
medi | 4-5 | parzialmente oscuranti, meno ingombranti degli elementi grandi |
piccoli | 2-3 | elementi di dimensioni ridotte, alti pochi centimentri |
Gli scenici di fazione portati dai giocatori dovrebbero essere sempre utilizzabili. Nel caso la disposizione degli scenici di un particolare tavolo non lo consenta
All’inizio del torneo l’organizzatore sorteggerà o sceglierà uno dei 12 Piani di Battaglia presenti nel Prontuario del Generale che sarà il Piano di Battaglia in uso per quel round del torneo.
La durate delle partite dipende dal tipo di torneo:
Tipologia | Durata partita | Tempo di preparazione |
CAOS GT | 3 ore | 15 minuti |
CAOS Classic | 2 ore e 30 minuti | 15 minuti |
Il “tempo di preparazione” è il tempo da dedicare prima dell’inizio della partita alla spiegazione delle liste tra giocatori e allo schieramento.
Al momento del termine del tempo concesso, i giocatori dovranno interrompere il gioco come indicato dagli arbitri presenti.
Quando si è pronti a far partire l’evento, selezionare “Start Tournament”, selezionando poi “Yes”, scegliendo se notificare ai giocatori tramite l’app BCP che gli accoppiamenti sono stati effettuati, e scegliendo successivamente se utilizzare un timer per il round oppure no.
Avviato il torneo, sarà poi possibile sia ai giocatori (nel caso in cui sia attivata la spunta “Enable Self Scoring”, tramite la loro App BCP), sia all’organizzatore inserire il risultato dei rispettivi match selezionando il match in questione, e selezionando poi “View Scorecard”. Per l’inserimento dei punteggi, fare riferimento all’infopack Guida per il Giocatore [7]
L’utilizzo del chess clock è ammesso all’interno di qualsiasi torneo Lega CAOS. Per quanto concerne il suo utilizzo, fare riferimento all’infopack Guida per il Giocatore [6]
Un arbitro potrebbe chiamare il cosiddetto pareggio dei turni.
Questo significa che i giocatori dovranno concludere il Round di Battaglia in corso e non iniziarne uno per nessun motivo.
Esempio: siamo al 4 Round di Battaglia, il giocatore A sta svolgendo il suo turno, mentre il giocatore B deve ancora svolgerlo. Quando l’arbitro chiama il pareggio dei turni, il giocatore A terminerà il suo turno, il giocatore B procederà poi a svolgere il suo, e a questo punto la partita sarà terminata.
Una qualsiasi partita che non abbia raggiunto la fine del Terzo Round di Battaglia verrà considerata nulla e registrata come una Sconfitta con 0 Punti Torneo per entrambi i giocatori.
I Tie Breaker sono i punteggi secondari utilizzati come determinanti per la posizione in classifica durante i tornei nel caso in cui uno o più giocatori abbiano ottenuto lo stesso numero di Punti Torneo. In ordine di utilizzo, i Tie Breaker sono i seguenti:
Il calcolo dei punteggi verrà effettuato automaticamente da BCP TO, i giocatori o l’organizzatore dovranno solamente inserire nella loro Scorecard i rispettivi punti vittoria, il numero di Tattiche di Battaglia completate e se hanno completato o meno la Grande Strategia. Fatto questo, selezionare “Submit Score”.
Subito dopo selezionare il Pairing di cui si è inserito il risultato, andare in Options / Game System Score card e riconfermare il risultato inserito.
In ogni caso il sistema di punteggi utilizza il risultato differenziale nel seguente modo.
Dopo aver determinato il conteggio complessivo di punti vittoria, i giocatori utilizzano il risultato differenziale per determinare il margine di vittoria. Il differenziale si ottiene sottraendo il totale dei punti vittoria del giocatore con meno punti al totale dei punti vittoria del giocatore con più punti.
Per il calcolo del differenziale, si seguono le stesse regole come riportato nell’Infopack 2022/2023 – guida per il giocatore [7].
Per la Stagione di Lega 2023/2024 la classifica nazionale dei giocatori sarà gestita e pubblicata come per gli anni precedenti.
La registrazione dei risultati in torneo e l’aggiornamento della classifica è a cura della Lega.
L’aggiornamento della classifica avverrà indicativamente nella settimana successiva a quella in cui sono avvenuti tornei sanzionati, dipendentemente dalla disponibilità degli incaricati.
Per far si che i risultati siano registrati e concorrano alla classifica:
Nel caso di requisiti di cui al punto precedente siano disattesi,la Lega mediante gli incaricati manderà numero UN (1) promemoria per consentire la correzione (e.g. pubblicazione link, correzione alias).
Se anche a seguito di promemoria i risultati sono inconsistenti o inaccessibili, i risultati saranno ignorati e non concorreranno alla classifica nazionale.